Torna indietro

10/08/2020, 15: 31

Caldo fino a?


Ci si chiede spesso quanto sia normale avere valori termici così alti in assenza di chiare ondate di calore come sta accadendo in questi ultimi giorni: la risposta è da ricercarsi nell'espansione a tutte le quote della cupola di calore africana verso nord che ad agosto raggiunge il suo picco massimo, così come il Vortice Polare Troposferico conosce la sua contrazione estrema proprio in questo periodo.

Inoltre una mano significativa viene fornita negli strati medio-bassi dell'atmosfera dall'AGW (Anthropogenic Global Warming): la combinazione di questi fattori può giustificare i circa 4°C superiori alle medie di riferimento che stiamo avendo in queste ultime giornate, in assenza di una franca avvezione di calore che li possa spiegare. Se poi si abita in città medio-grandi dove la ventilazione è scarsa e, specie di notte, l'umidità medio-alta, la sensazione è ulteriormente accentuata.

Tornando ad una linea di tendenza deterministica, possiamo dire che al centro-sud ne avremo almeno per tutta la settimana, mentre al nord la coda di una perturbazione dovrebbe far calare le temperature da venerdì. Ferragosto al centro-sud sembra, ad oggi, possa essere caldo e stabile.

A Viterbo durante questa settimana ci attendiamo delle giornate fotocopia con tempo stabile, scarse o assenti le possibilità di temporali di calore ed estremi termici che si dovrebbero attestare su +22/+23°C circa di minima e +33°C di massima mantenendosi così fra i 2 ed i 4°C sopra alle medie del periodo. Ventilazione debole a prevalente regime di brezza e umidità compresa tra il 60/70% di notte ed il 25/30% di giorno.
Caldo fino a?


Scritto da: Viterbo Meteo
Condividi questa notizia: