Informazioni
Il Global Forecast System (GFS) è un sistema di previsione meteorologica numerica globale contenente un modello informatico globale e un’analisi variazionale eseguita dal National Weather Service (NWS) degli Stati Uniti.
Il modello matematico viene eseguito quattro volte a giorno e produce previsioni fino a 16 giorni in anticipo, ma con una risoluzione spaziale ridotta dopo 10 giorni. L’abilità di previsione generalmente diminuisce con il tempo (come con qualsiasi modello numerico di previsione meteorologica) e per le previsioni a lungo termine, solo le scale più grandi mantengono un'accuratezza significativa. È uno dei modelli di medio raggio a scala sinottica predominanti in uso generale.
Il modello GFS è un modello spettrale con una risoluzione orizzontale approssimativa di 13 km per i primi 10 giorni e 27 km da 240 a 384 ore (16 giorni). Nella verticale, il modello è diviso in 64 strati e temporalmente produce un output di previsione ogni ora per le prime 120 ore, tre orari fino al giorno 10 e 12 orari fino al giorno 16. L’output del GFS viene utilizzato anche per produrre l’output del modello statistiche.
I dati GFS non sono protetti da copyright e sono disponibili gratuitamente nel pubblico dominio.